Home Viaggi Paese con il maggior numero di ristoranti con stelle Michelin

Paese con il maggior numero di ristoranti con stelle Michelin

0
Paese con il maggior numero di ristoranti con stelle Michelin
dinner plate

Ogni anno, la Guida Michelin annuncia le molto ambite distinzioni assegnate ai ristoranti, le stelle Michelin. Ogni paese e ristorante scopre se è stato inserito nella lista dei premiati, se ha ottenuto il titolo di buon ristorante (una stella Michelin), il titolo di ristorante per cui vale la pena fare una deviazione durante il viaggio (due stelle Michelin) o di ristorante per cui vale la pena fare un viaggio apposito (tre stelle Michelin).

Mentre la Guida Michelin si espande in tutto il mondo, assegnando premi ai ristoranti, compresi i venditori di cibo di strada e le unità fast-casual, il numero di ristoranti con stelle Michelin in città come Hong Kong o San Francisco sta crescendo.

La Francia

La Francia

La Francia continua a mantenere il titolo di paese con il maggior numero di ristoranti con stelle Michelin del mondo. Secondo chefspencial.com che cita l’ultima Guida Michelin, la Francia ha 632 ristoranti con stelle Michelin, di cui 74 unità hanno 2 ambite stelle Michelin, mentre 29 ristoranti hanno tre stelle.
Giappone è classificato al 2° posto, con 413 ristoranti, seguito da Italia, Germania e Spagna. Stati Uniti d’America, Cina (incluso Hong Kong e Macao) si trovano sulle rispettabili posizioni 6 e 7, considerando che la Guida Michelin copre solo alcune regioni di entrambi i paesi.

Negli Stati Uniti, la Guida Michelin copre gli stati della California, New York e Illinois, oltre a Washington D.C., mentre in Cina continentale, la Guida Michelin copre Shanghai, Pechino e la provincia di Guangdong.

Paesi con la maggiore concentrazione di ristoranti con stelle Michelin per abitante

Paesi con la maggiore concentrazione di ristoranti con stelle Michelin per abitante

La Francia può avere il maggior numero di stelle Michelin in tutto il mondo, ma quando si tratta della maggiore concentrazione di ristoranti con stelle Michelin, si trova solo al sesto posto.

Il Giappone rivendica il primo posto come nazione con il maggior numero di ristoranti per residente, con un ristorante ogni 61.000 residenti. La media per abitante del Giappone è calcolata solo per le regioni coperte dalla Guida Michelin – le prefetture di Tokyo, Osaka, Kyoto – che ospitano circa 25 milioni di persone e 413 ristoranti con stelle Michelin.


Quindi, cosa rende i ristoranti e la cucina giapponese così speciali da avere un numero così incredibile di stelle Michelin? Il compianto chef e presentatore televisivo Anthony Bourdain ha detto una volta del Giappone: “La prima volta che sono venuto qui, è stata un’esperienza trasformatrice. È stato come vedere un LCD per la prima volta, ovvero ti chiedi “.

I top chef giapponesi sono rinomati per il loro impegno per la perfezione e l’utilizzo di ingredienti di eccezionale qualità, sebbene ci siano preoccupazioni che i criteri della Guida Michelin potrebbero essere meno rigorosi a livello locale rispetto a Europa e USA.

Il Granducato di Lussemburgo, il piccolo ma molto ricco paese del Benelux, ospita la seconda maggiore concentrazione di ristoranti con stelle Michelin del mondo e la prima in Europa. Il Lussemburgo conta 9 ristoranti con stelle Michelin, incluso un ristorante con 2 stelle Michelin per una popolazione di solo 625.000 abitanti.

La Svizzera si trova al terzo posto a livello mondiale e al secondo in Europa, con un ristorante con stella Michelin per 72.000 persone.

La Svizzera ha conosciuto una straordinaria crescita dei ristoranti con stelle Michelin negli anni. Cinque anni fa ospitava 95 ristoranti di questo tipo, mentre oggi ne conta 119, inclusi tre ristoranti con 3 stelle.

Con 127 ristoranti con stelle Michelin, il Belgio si trova al quarto posto a livello mondiale e al terzo in Europa. Questo può essere una sorpresa per alcuni, poiché il Belgio è meglio conosciuto per la birra e il cioccolato che per la cucina di lusso, ma certamente non sorprendente per gli esperti. Il Belgio è stato il primo paese, al di fuori della Francia, ad avere un ristorante con 3 stelle Michelin, e questo è stato nel 1972. Il Belgio attualmente ha due ristoranti con 3 stelle e 23 ristoranti con 2 stelle.

La piccola nazione insulare di Malta si trova al rispettabile quinto posto, con un ristorante con stella Michelin ogni 103.000 abitanti. Supera così le potenze culinarie come Francia, Italia e Spagna. Malta attualmente ha cinque ristoranti Michelin di una stella – non è affatto male per un paese di 500.000 persone.
Singapore si trova al settimo posto a livello mondiale e al secondo in Asia e fuori dall’Europa. Singapore ha fatto un lungo cammino da quando è stata rappresentata per la prima volta nella Guida Michelin nel 2016. Allora solo 29 ristoranti vincevano una molto ambita stella, mentre oggi ne conta quasi 50, 49 per essere precisi.